STIAMO AGGIORNANDO LA PRIVACY DELLE AZIENDE

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Privacy, che modifica la normativa in vigore e che obbliga le aziende, piccole e grandi, nel pubblico e nel privato a cambiare la prospettiva con la quale affronta, in termini di  riservatezza, la gestione dei dati aziendali.
Le aziende dovranno privilegiare l’aspetto sostanziale, pertanto, non serve creare documenti che sono solo formali, attuare le "misure minime", come prevedeva il vecchio Codice della Privacy, ma devono analizzare la propria situazione e gli eventuali specifici rischi prima porre in essere azioni concrete anche da un punto di vista organizzativo.
Le nuove norme europee "responsabilizzano" il titolare del trattamento a valutare se ha dati da trattare e nel caso come intervenire, quali sono i rischi connessi al trattamento e quali sono le conseguenti misure da adottare per l’effettiva tutela dei dati stessi.
Praticamente l'azienda, tramite che ne ha la responsabilità gestionale, il titolare del trattamento, ha il compito autonomamente di:
- stabilire le modalità, le garanzie ed i limiti del trattamento dei dati;
- valutare il rischio che tale trattamento comporta;
- dimostrare, se necessario, di aver adottato le misure tecniche ed organizzative, costantemente aggiornate, tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.



Commenti